mercoledì 11 giugno 2008

Tanto per cominciare...

Aprire questo blog un mese prima della patenza per Tokyo può sembrare inutile.
Ma credo che i viaggi siano fatti anche dell'attesa snervante e dell'organizzazione che precedono poi le vicissitudini in terra straniera.
E visto che nel nostro caso le vicissitudini sono davvero tante, può essere divertente (per chi legge) sapere che cosa può celarsi dietro un viaggio organizzato fai da te.

Faccio parte di un gruppo di studenti dell'Università degli Studi di Milano, della facoltà di mediazione linguistica e culturale.
Siamo cinque personcine che partiranno l'11 di luglio per Tokyo, e lì soggiorneranno sei settimane (per poi tornare il 23 di agosto) in vacanza studio, ospiti in homestay presso una famiglia giapponese.
Che poi il soggiorno sia più vacanza o più studio ancora non lo so: mi auguro che possa essere entrambe le cose perchè almeno la sottoscritta ha bisogno di migliorare parecchio la conoscenza del suo giapponese.

Per chi fosse interessato a programmare un viaggio in Giappone, o semplicemente curioso, questo spazio virtuale si propone d'essere un piccolo diario compilabile da cinque italiani alle prese con il loro primo soggiorno nel paese del Sol Levante.

Oltre che il resoconto giornaliero, con i luoghi, gli eventi e le impressioni, mi propongo di poter fornire dei piccoli suggerimenti che possano risolvere gli interrogativi più frequenti che un inesperto viaggiatore può porsi(come quelli che continuo a pormi io, come per esempio 'ma quali cellulari prendono in giappone?' e 'la linea internet wireless copre tutta Tokyo ed è gratis?'), e magari far ridere chi mi leggerà, con qualche episodio tragicomico (che ha già cominciato a presentarsi nella preparazione del viaggio).