giovedì 26 giugno 2008

Piccola sezione 'artistica'




Beh, questo non c'entra molto con le informazioni utili...però potrebbe capitare che pubblichi qualche vignetta sulle nostre mirabolanti avventure (ma speriamo di averne!!).

Questi 'saremmo' noi,(in ordine,nell'immagine a colori, da sinistra, Davide, Simo, Gio, io e Terry) però devo aspettare di studiare bene i visi dei miei compagni per fare qualcosa di meglio. Spero di poter fare qualche disegno di paesaggio più serio e bello, comunque. La matita non mi abbandona mai^^'.

lunedì 23 giugno 2008

Utilità sulll'aereoporto di Narita

Dunque,
sarà il caso di cominciare dopo tante chiacchiere, con qualche utilità vera e propria;
si tratta dei link ad alcuni siti molto utili,

il primo è il sito ufficiale dell'aereoporto di Narita (http://www.narita-airport.jp/en/), dove chi ha già prenotato il volo può cercare informazioni aggiuntive, come il terminal di arrivo, oppure consultare la mappa delle varie fasi di controlli che vengono effettuati in partenza ed in arrivo (sezione molto ben fatta ed utile). Oltre a ciò il sito -in inglese- mette a disposizione l'elenco di negozi e servizi messi a disposizione dal Narita airport, e sono davvero infiniti! Praticamente, è una piccola città.

il secondo link è la pagina ufficiale del Narita Express (http://www.jreast.co.jp/e/nex/), che è un servizio di treno rapido che collega l'aereoporto alle principale fermate di Tokyo in circa un'oretta.
Il costo varia come sempre in Giappone a seconda della tratta, ed un biglietto intero per adulti varia tra i 1.600 ai 2.000 yen.

Per chi invece dovesse fare ancora il biglietto, consiglio un'ottima agenzia che ha anche un utile sito, la Jalpak (http://www.jalpak.it/) che però ha sedi solo a Milano e Roma. Offre servizio di blocco e prenotazione biglietti aerei, tour, assicurazione sanitaria e anche il famoso Japan Railpass
(http://www.japanrailpass.net/ <-bisogna cliccare sulla regione del Giappone che interessa), che è un abbonamento valido per quasi tutta la rete di trasporti nipponica, consigliato per chi volesse fare in treno un tour del giappone, ma vero e proprio salasso per chi come noi sta solo a Tokyo (dove il pass copre solo la Japan Railwais, che detta in soldoni è una circonvallazione interna di Tokyo, ma non le altre tre o quattro linee metropolitane che sono private.) (per maggiori informazioni sulla Japan Railwais, cliccare qui http://www.japanrail.com/)

per ora non ci sono grosse novità: i maschietti continuano a far testa o croce sulle famiglie, mentre le ragazze postano ^^'.
またね!

Eccomi!

Con i preparativi siamo ancora in alto mare ma potrei dire di essere emotivamente quasi pronta! Mi sto abituando all'idea di tutto quello che il viaggio e la permanenza a Tokyo possano comportare...e per adesso sono tranquilla...ma credo che presto toccherà ad Alechan sedarmi!!




Intanto penso e ripenso alle cose da mettere in valigia (ancora chiusa) ma sembra quasi che non ci sia bisogno di questo granchè.Ovviamente poi gli ultimi giorni saranno una corsa per trovare tutto quello che prima pensavo non servisse...e la valigia si riempirà a dismisura anche grazie al contributo di mia madre.Le dovrò continuare a ricordare che non dobbiamo superare 20 kg di peso!Quindi per cercare di prevenire tutto ciò sto compilando una lista..ancora corta per ora,ma la cosa mi preoccupa perchè mancano solo 18 giorni anche se ora sembrano lontaaaaaaani....




Ora mi viene solo da pensare all'esame del 30 e questo vuol dire che passerò il giorno del mio compleanno a studiare...sigh



Comunque devo ringraziare Ale per tutto,visto che se la sta vedendo lei per incontri,comunicazioni,organizzazione,ecc...Non è sicuramente facile ma vedrai che riusciremo in tutto! Tokyo ci aspetta!

domenica 22 giugno 2008

Caldo....FA CALDO!

Bene, tra tre ore e mezzo scatteranno i -18 giorni alla nostra partenza, ed abbiamo ancora un mucchio di cose da sistemare, tra cui l'assicurazione sanitaria, che costerà 115 euro per un periodo che copre i 60 gg.
Quella che copriva un periodo inferiore e costa meno ne copre solo 30. Ma son sicura che se facessimo quella qualcuno si farebbe male PROPRIO nei 13 giorni che avanzano.
Perciò meglio stare sicuri, no?
Ho conosciuto qualche giorno fa Simone, il quinto componente dell nostra (ormai) famigliolina viaggiatrice.
I tre maschietti si stanno litignado la divisione in famiglie, e non si sono messi d'accordo subito, come invece abbiamo fatto noi ragazze.
Ma Teresa ed io siamo due tranquille, fondamentalmente. Teresa poi è una creatura meravigliosa e indispensabile: ricordate che qualora doveste affrontare un lungo viaggio, nel caso organizzaste voi, mettetevi al fianco una personcina che può calmare i vostri momenti di panico o è la fine.
Non che i maschietti siano cattive persone: anzi, il loro spirito molto 'alla gionata' sarà certamente indispensabile in certi momenti.
Io continuo a compilare la mia lista.
Mamma ovviamente mi ha preceduta.
Però non riesco ancora a trovarele prese trasformatori per l'estero a un prezzo decente.
Speriamo.
Intanto a Milano è scoppiato il caldo, ed io tra una sventagliata e l'altra mi sono piazzata in una famiglia che non è stata trovata dalla scuola, e che sta a Saitama,a 45 minuti di treno da Shinjuku.
Dovrò pure cambiare due volte.
Ma vabbè, così siamo tutti più felici e tranquilli, a discapito della scelta di famiglia B del post precedente.
Teresa ha scelto i due pensionati.
Speriamo fili tutto liscio, e speriamo che non mi si squagli il cervello prima di partire.