martedì 1 luglio 2008

Abbonamenti metropolitana

Vivendo a Tokyo, probabilmente la cosa più costosa sono l'alloggio ed i mezzi di trasporto.

Una soluzione pratica per chi sapesse di dover percorrere quotidianamente una lunga tratta potrebbe essere l'abbonamento, che può durare 1, 3 o 6 mesi. Questo abbonamento offre di viaggiare illimitatamente su di una tratta prevista. Ovviamente, più è lunga la tratta più costa l'abbonamento, ma sono comprensive le fermate intermedie.

Per chi non lo sapesse, in Giappone la metropolitana non si paga come in Italia con un biglietto che ha scadenza temporale, ma che vale su tutta la rete urbana indipendentemente dal numero delle fermate, bensì si acquistano i biglietti a delle macchinette nella stazione a seconda di quante fermate bisogna fare.
Ovviamente più si usa la metropolitana, più il costo si fa elevato.

Una buona scelta è la Suica o Pasmo card, che sono tesserini elettonici prepagati che valgono su tutte le metropolitane (perchè ce ne sono tante, e a diversa gestione da parte di privati) e che possono contenere oltre alla cifra di denaro che depositate e da cui viene scalato volta per volta il costo del biglietto, anche l'abbonamento.
Incollo qui di seguito il link di un sito che permette di calcolare il costo della tratta da percorrere sia col singolo biglietto, sia con l'abbonamento.
Attenzione: è tutto in giapponese, e bisogna inserire in hiragana il nome della stazione di partenza (sopra) e di arrivo (sotto).
http://transit.yahoo.co.jp/

Mancano 9 giorni alla partenza e devo ancora:
fare la valigia,
preparare i regalini per la famiglia,
comprare gli adattatori,
rinnovare la carta di identità,
plastificare il passaporto,
fare l'assicurazione sanitaria (oggi pomeriggio),
picchiare i ragazzi,
finire di studiare per l'esame il giorno prima della prtenza,
fare la lista delle utilità
...........e cercare di farmi passare il nervoso!