mercoledì 30 luglio 2008

ponyo on the ckiff by the sea

oggi siamo andati al cinema a kabukicho a vedere il nuovo film del maestro Miyazaki, padre anche di Totoro, Nausicaa, Mononoke e spirited Away.
Il film si intitola `Ponyo sulla scogliera` e racconta delle avventure di questo piccolo sakana no ko (cucciolo di pesciolino) che incontra un bambino di nome sasuke.
Il biglietto e costato per noi ragazze meno (il mercoledi le donne pagano SOLO 1000 en) e i maschietti in quanto studenti hanno pagato 1500 anziche 1800 en.
la sala era abbstanza piccola e i posti non avevano un posto riservato cosi noi che siamo entrati dieci minuti prima della proiezione ci siamo accontentati.
Io l`ho trovato delizioso e fiabesco, con quel pizzico di magia e dominio della natura, questa volta marina, che prende il sopravvento.
Essendo un film d`animazione per i piu piccini e stato abbastanza semplice capirlo anche perche parlavano quasi solo i bambini.
Infatti nel momento in cui parlavano gli adulti sono riuscita a cogliere solo il senso e non ogni parola.
che dire, vederlo in un cinema a tokyo in lingua originale e stato delizioso!
domani me ne vado in libreria a cercare dei testi sui mostri locali e domani sera al karaoke.
so gia che mi pentiro di cantare...
ora vado a mettere in ordine la stanza, perche non vedo piu il pavimento.

io e davide abbiamo trovato a ikebukuro un locale dove alla modica cifra di 600 en entri ti scegli un gatto e lo coccoli alla morte o ci giochi.
e da provare...


(cantando) ponyo ponyo ponyo sakana no ko...